Il corso “Comunicare valore d’impresa online” spiega come strutturare una strategia comunicativa vincente sul web, per creare una campagna di visibilità multicanale. Si tratta di un corso di social media marketing applicato, pensato per manager, imprenditori e professionisti che vogliono acquisire, in poco tempo, competenze strategiche mirate.

L’innovazione digitale è uno degli argomenti più attuali: utilizzare i Social media in modo efficace permette di aumentare clienti e fatturato. Non richiede competenze tecniche, bensì strategiche, per creare un’immagine di successo sul web ed essere trovati più semplicemente da nuovi clienti che cercano attività come la vostra.

Le abitudini del cliente (e di ognuno di noi) sono cambiate, e oggi aziende e professionisti devono essere ben visibili sul web a chiunque cerchi informazioni sulla loro attività, presentandosi in modo adeguato. Un’immagine ben costruita è la base su cui, poi, sarà possibile creare una campagna promozionale per far conoscere i propri prodotti e servizi: i social media, in questo senso, permettono a chiunque di realizzare una pubblicità molto efficace.

Il corso analizza gli elementi chiave di una strategia di marketing digitale, per comprenderne a pieno le logiche, le correlazioni e i fattori di successo: fornisce tutte le informazioni per avviare o rivalutare l’utilizzo di questi strumenti, e per monitorare l’attività digital in azienda (anche se già avviata e/o gestita da terzi).

Obiettivo del corso

 
Usare i Social Media quale strategia vincente di marketing e di relazione con il cliente.

E’ un corso professionale, rivolto a tutti coloro che vogliono comprendere le dinamiche e le modalità di correlazione dei diversi strumenti di comunicazione digitale, consapevoli del fatto che il successo della propria attività dipende in gran parte dall’immagine online.

Una comunicazione di qualità è – oggi più che mai – un elemento strategico che crea valore per l’impresa: sfruttare al meglio il web ed i social network permette sia di aumentare vendite e clienti, sia di migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti già acquisiti, con effetti diretti sul valore aggiunto complessivo da questi percepito.

A chi è rivolto

Il corso è pensato per figure professionali di livello manageriale e professionisti autonomi:
 » Professionisti e lavoratori autonomi per seguire in prima persona la promozione online della propria attività

» Professionisti del marketing e della comunicazione (Direttori e Responsabili marketing, Responsabili comunicazione …) per assimilare il know-how specifico oggi più richiesto, ed arricchire il proprio set di competenze

» Manager e Imprenditori per comprendere le dinamiche strategiche del web e averne un maggiore controllo in azienda

» Aziende o Enti Pubblici che vogliono acquisire internamente nuove competenze e aumentare in competitività

» Webmaster che vogliono acquisire competenze più specifiche in materia

Programma

Il corso è strutturato per unire la parte teorica con una parte pratica: saranno discussi esempi e best practice, per comprenderne appieno i contenuti.

Il corso parte dall’analisi dei nuovi strumenti di web marketing, per poi focalizzare le peculiarità dei diversi social media e svilupparne gli ambiti di utilizzo ai fini promozionali.

Il programma prevede:

» I nuovi strumenti di comunicazione:

  • Definizioni e parole chiave del Digital Marketing

  • Principali dati statistici alla mano

  • I nuovi paradigmi del Marketing online

» La comunicazione digitale:

  • La comunicazione e le logiche del marketing digitale

  • Gli strumenti a disposizione: sito, blog, social, app, …

  • Come sono correlati: la strategia aziendale e l’immagine aziendale coordinata estesa

» I Social media

  • La gestione dei profili professionali sulle piattaforme Social

  • Principali social media e loro peculiarità: Facebook, Twitter, Linkedin, Google+

  • Come utilizzarli per aumentare popolarità e clienti

» Il contenuto sul web

  • Strategia comunicativa congiunta web – social: condividere informazioni in modo efficace

  • Web writing e #tag strategy

  • Coinvolgimento del pubblico: il “contenuto” è il re

» Social Media Management

  • Le figure e i ruoli chiave del Social Management

  • Il Piano Editoriale

» Acquisire nuovi clienti

  • Creare coinvolgimento e valore per l’impresa

  • Avviare pubblicità e campagne di vendita di successo su web

 

Requisiti

E’ richiesta una conoscenza base della navigazione in internet (da utente web).
Non sono necessarie conoscenze di programmazione né competenze avanzate di sistemi operativi.
Viene fornito il materiale didattico in aula: a discrezione dell’utente, è possibile portare un pc portatile o un tablet.

Date e orari

Durata: 1 giornata (8 ore)
Date: 12/07/2017
Orari: Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Partecipanti: il corso è a numero chiuso (massimo 10/12 iscritti)

Dove

Sede:  c/o DIGITAL SFERA – Via Padova 336  – Milano (MI)

 

Docente

 Delia Caraci
Consulente di Marketing, si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione aziendale.

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