Mario e Fausto mettono ordine in Azienda

Aggiornato il: 5 giorni fa

Mario e Fausto, amici dai tempi della scuola, dirigono la loro attività nel settore metalmeccanico da ormai 15 anni. Non sono esperti di informatica, si sono sempre fatti consigliare da un amico che “smanetta” con i computer da anni. ma dopo un fermo lavoro di circa 5 giorni dovuto a un virus, hanno compreso a pieno l’importanza dei dati e delle applicazioni e hanno deciso di affidarsi a chi lo fa di mestiere.


L’infrastruttura IT di Mario e Fausto è abbastanza semplice, utilizzano due PC in amministrazione e un portatile Workstation nell’ufficio tecnico dedicato alla elaborazione dei programmi per le macchine utensili.


Dopo una bella chiacchierata abbiamo compreso che di fondamentale importanza per l’Azienda di Mario e Fausto sono:

· Il gestionale, grazie al quale processano gli ordini, emettono le Bolle le Fatture e registrano i pagamenti

· Il desktop e i documenti dei due pc e del portatile

· Le applicazioni sul portatile Workstation e i files progetto, sparsi ovunque


Purtroppo, manca un po' di organizzazione dei dati e il backup… questo sconosciuto!


Abbiamo cosi deciso di eleggere a PC-Server uno dei due dispositivi in amministrazione, concentrandovi sia il gestionale che i documenti, rendendoli accessibili solo ai tre dispositivi. Nel portatile invece abbiamo fatto un po’ di ordine creando una cartella locale specifica per i progetti e un collegamento ai documenti dell’amministrazione sul PC-Server, infine abbiamo eseguito un elenco delle applicazioni usate


A questo punto, è molto chiaro cosa e come proteggere:

1. PC-Server dell’amministrazione

a. Cartella DATI

b. Applicazione gestionale

2. Portatile Workstation

a. Cartella Progetti

b. Applicazioni per la progettazione lavori sulle macchine utensili


Come abbiamo gestito il backup

Il backup è di fondamentale importanza per le due macchine critiche, il pc-server e il portatile workstation, su queste due macchine abbiamo installato il nostro servizio di backup che genera delle immagini completa del dispositivo e ne permette il ripristino dal singolo file all’intero sistema operativo anche su hardware differente.


Dove abbiamo posizionato i backup

Nella rete è stato installato un piccolo NAS, banalmente è dispositivo di rete che condivide dello spazio su cui scrivere dei dati. Gestendo degli accessi ben definiti, evitiamo che per un virus o un errore umano i backup vadano persi o cancellati.


Aumento della disponibilità dei dispositivi critici.

Per Mario e Fausto, la loro Azienda può sopportare un fermo dell’amministrazione o dell’ufficio tecnico di 2 giorni, oltre a questo tempo il fermo crea un danno economico. Così sulle macchine critiche abbiamo esteso la garanzia aggiuntiva del produttore a on-site il giorno dopo la chiamata. Questo insieme alla capacità di ripristinare l’intero dispositivo in poche ore ci permette di affrontare diversamente la maggior parte degli incidenti informatici.


Un plus non da poco, il cloud!

L’appetito vien mangiando, Mario e Fausto, comprese tutte le minacce per i loro dati, volevano qualcosa di più, così abbiamo proposto il nostro servizio di backup off-site. Grazie a un agent installato sul PC-Server e sul portatile Workstation, ogni ora eseguiamo una copia differenziale su un cloud specifico. Il backup dei dati off-site garantisce così ai due amici di poter avere una copia dei loro dati qualsiasi cosa accada in azienda. Questo mette al sicuro l’attività anche da furti, incendi calamita naturali, ma non solo, anche potenti attacchi informatici che potrebbero rubare tutti dati.


Concludendo, ora Mario e Fausto hanno organizzato e messo al sicuro l' IT della loro Azienda, con una spesa abbastanza contenuta. Grazie al Backup locale possiamo recuperare dati e funzionalità molto rapidamente, mentre grazie alla protezione aggiuntiva su cloud, ci mettiamo al sicuro da eventi maggiori. La corretta organizzazione dei dati permette inoltre di lavorare meglio sapendo sempre dove cercare cosa.

Una soluzione di Backup completa è importante e fondamentale, ma non deve mai venire a meno la presenza di un buon antivirus e soprattutto l’attenzione dell’utente quando opera sui dati.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ravagnati Sistemi di F. Ravagnati & C. s.a.s. -  Soluzioni informatiche per la tua Azienda

P.IVA IT 01949450124 – C.F. 10122050155 – CCIAA 52990 Trib Busto A. 24750 – CAP IV €. 14.460,00

Via Padova 4/6 - 20813 Bovisio Masciago (MB)