Dati e Backup, un bel grattacapo!

Esiste un’espressione inglese che spiega perfettamente il concetto e fa capire l’importanza che rivestono oggi i dati: “data is the new oil”, ossia “i dati sono il nuovo petrolio”.

Si tratta quindi di una delle risorse più preziose di cui ogni Azienda dispone



Oggi è nostro compito aiutarvi a proteggerli, con strategie e soluzioni adeguate.

Ma mettere al sicuro i dati, oggigiorno, può essere un vero grattacapo: i lavoratori sono più mobili che mai e i dati non sono più confinati all'interno dell'ufficio, anzi in alcuni casi stanno sempre fuori, sui computer di chi lavora da remoto.

Bisogna inoltre continuare a pensare ai dati e applicazioni confinati negli uffici, questi non sono sicuri con una sola soluzione di backup, soprattutto se locale!


Che fare quindi? prima di tutto ordine!

Si il primo passo per avere la sicurezza dei nostri dati e applicazioni è definire dove questi risiedano e responsabilizzare chi li tratta. Ecco alcune domande che dobbiamo porci quando pensiamo ai dati che fanno muovere il nostro business


  • Quali sono i dati che usiamo? e dove riedono?

  • Quali sono le applicazioni che utilizziamo? e dove risiedono?

  • Chi accede a dati e applicazioni?

  • Quanto posso stare senza dati? e senza applicazioni?


Sono alcune delle domande chiave che ognuno di noi dall'imprenditore al libero professionista, dovrebbe iniziare a farsi.


Nelle prossime settimane ci impegneremo a descrive esempi di scenari IT delle Aziende nel 2021 e proporre per ognuno di questi la giusta strategia!

.



"occorre fare sempre il backup... ma prima bisogna sapere dove sono i dati"

#vacanza

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti